CURRICULUM

Maurizio Gandini


 

Nato a Milano il 31 maggio 1951, dopo dieci anni di attività nel settore nell'edilizia industrializzata, si dedica allo studio delle discipline orientali, in particolar modo dello Shiatsu e del Taijiquan.

Dal 1980 si interessa di medicina naturale che approfondisce con lo studio dello Shiatsu presso l'ASK (Aiki Shiatsu Kyokai) di Milano presso la quale consegue il diploma di terapista Shiatsu nel 1991.

Nel 1987 compie il suo primo viaggio in Cina Popolare al seguito del M° Walter Lorini.

Segue per dieci anni gli insegnamenti del Prof. Li Xiao Ming e si aggiorna con Maestri cinesi di rilievo.

Partecipa a due congressi mondiali sul Qi Gong e la medicina tradizionale cinese tenutisi a Pechino nel 1990 e nel 1992 e viene nominato membro della World Academic Society of Medical Qi Gong.

Nel 1993 promuove la fondazione dell'Associazione "L'Airone, centro di pratica, studio e ricerca sulle discipline taoiste."

Frequenta il primo triennio di Osteopatia presso l'IIO, Istituto Italiano di Osteopatia

Pubblica:
Il Qi Gong- De Vecchi editore
Il cuore del Taijiquan- Macro edizioni

E' consulente in materia per la RED edizioni, per conto della quale cura la pubblicazione di alcuni libri, redigendone la prefazione.

Pubblica articoli e interviste su vari periodici (Fit For Fun, Star Bene, Gioia ecc.)

   

Partecipa alla 2^ Conferenza Mondiale di Antropologia medica tenutasi a Genova nell' Aprile 1998.

Si aggiorna periodicamente con maestri cinesi.

Nel 1997 è riconosciuto come Maestro capo scuola, dalla PWKA-MSP-CONI

Ha tenuto seminari presso varie associazioni che si occupano di medicina naturale, come l'Associazione "QI" di Palermo e l'ASK (Aiki Shiatsu Kyokai) per la quale cura direttamente la formazione dei terapisti in materia di Qi Gong-Tai Ji (Thai Chi), come supporto al programma didattico della scuola.

Nello stesso anno ha collaborato a dei test sulla biomeccanica del movimento presso l'Ist. di Bioingegneria di Milano.

Nel luglio 1999, ha relazionato al convegno: "Taijiquan, un'antica disciplina per una nuova concezione del movimento" presieduto dal dott. Cesare Fontanella, presso la ASL di Rossano Calabro.

Nel 1999 ha partecipato col dott. F.Trecate, direttore medico dell'Ist. Girola di Milano al seminario d'aggiornamento: "La medicina naturale come supporto alle terapie convenzionali", presso l'Ospedale Sacco di Milano, presentando una relazione su Taiji e Qi Gong nel trattamento degli squilibri posturali dell'anziano.

Nell'estate dello stesso anno frequenta per un mese la scuola di Taijiquan "Tai Chi Huang" con sede in Malesia, aderente all'International Taiji Federation, ove consegue il diploma internazionale di Istruttore per la stessa.

Il 18/12/2000 è stato incaricato della docenza per il Qi Gong al 2° corso di perfezionamento teorico pratico di Agopuntura, dal prof. Giuseppe Nardi, titolare della Cattedra di Igiene dell'Università degli Studi di Brescia, per l'introduzione alla pratica del Qi gong, come materia integrante della MTC.

Ha contribuito alla formazione del CEDI, comitato etico per l'insegnamento delle discipline interne.

Ha operato come terapista Shiatsu sotto la direzione medica del dott. Umberto Mosca fino al 2004 e insegna Taijiquan-Qi Gong (Thai Chi) presso vari centri.

Ha curato, in collaborazione col fu prof. Giuseppe Mortara, La redazione di due testi inediti del 1600, sulla pulsologia cinese, redatti da due gesuiti dell'epoca. Ancora in attesa di pubblicazione.

Ha presieduto, in qualità di responsabile tecnico esperto in materia, al progetto: La pratica del TAICHI nella prevenzione delle cadute in età geriatrica (studio osservazionale multicentrico) COD. 9, approvato con decreto n. 11274 del 18.7.2005 dalla Regione Lombardia.

Ha Partecipato alla stesura del pdl Lombardia sulle DBN e fa parte del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali (C.T.S.) nato in ossequio alla Legge Regionale 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bionaturali", promulgata il 1 febbraio 2005 dalla Regione Lombardia. Attualmente aderisce allo C.S.E.N. in qualità di responsabile tecnico de BAI HE A.S.D. (già L'Airone-crdt A.S.D.)

stop / play music 

Le attività
Links