Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/2/d760043629/htdocs/clickandbuilds/laironecrdt/wp-content/plugins/essential-grid/includes/item-skin.class.php on line 1147
2. chi siamo - Tij Bi H

CHI SIAMO

L’Airone – Centro ricerche discipline taoiste nasce come associazione culturale nel 1987, per iniziativa di Maurizio Gandini, di ritorno da un soggiorno in Cina Popolare.

La principale disciplina studiata è il Taijiquan, ma la ricerca dell’Associazione si allarga a tutte quelle discipline psicofisiche che tendono ad elevare il livello di consapevolezza della propria appartenenza ad una specie e della stretta relazione che questa ha con l’ambiente che la circonda.

Impegnato a cercare e evidenziare le attinenze, anziché le differenze, tra queste discipline, L’Airone ha puntato l’attenzione soprattutto sullo Shiatsu, l’Osteopatia, la Bioenergetica, lo Yoga, senza tuttavia escludere anche altri ambiti.

Le attività promosse dall’Airone si articolano in corsi e seminari, tenuti in varie città, corsi di formazione, per coloro che intendono approfondire la materia e dedicarsi al suo insegnamento, conferenze, pubblicazioni e iniziative di ricerca condotte in cooperazione con enti universitari e sanitari, volte a promuovere il riconoscimento delle valenze non solo storiche e culturali, ma anche scientifiche, di queste discipline.

I corsi e i seminari dell’Airone propongono un Programma Didattico che si adegua, nei primi livelli, alla metodologia adottata in Cina Popolare, per poi proseguire nel contesto specifico esperienziale del proprio lavoro di studio e ricerca.

Perseguendo questi obiettivi, nel corso degli anni l’Airone ha avviato scambi e collaborazioni con altre associazioni di rilievo, contribuendo tra l’altro alla fondazione del CEDI, Comitato Etico Discipline Interne. In occasione della legislazione regionale sulle discipline bionaturali, si è partecipato alla stesura del progetto di legge Lombardia, costituendo con altre associazioni il COMITATO PROVVISORIO DBN-DISCIPLINE INTERNE che si attivato al fine di costituire un coordinamento tra quelle scuole che vedono le nostre discipline nella loro globalità e non solo sotto gli aspetti sportivi.

Nel 2005 si è visto riconoscere come entità dalla regione Lombardia che ha promulgato la  LEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2 “Norme in materia di discipline bio-naturali” dando quindi vita al COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DBN Lombardia del quale siamo una componente come BAI HE ASD, ente di formazione in TAI CHI CHUAN e QI GONG.

Top